L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione Astrofili Forca Canapine è una associazione regolarmente iscritta al RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella sezione "Associazioni di Promozione Sociale" (rif. Decreto Dir.Uff.RUNTS n.20 del 26/01/2024) che persegue finalità civiche, solidaristiche o di utilità sociale senza scopo di lucro, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati, e svolge in via esclusiva o principale le seguenti attività di interesse generale, in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi:
- educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
- interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale

In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’associazione intende perseguire le seguenti finalità:
- la diffusione e la divulgazione delle scienze astronomiche;
- la tutela e la valorizzazione dell’ambiente per la salvaguardia dell’osservazione del cielo notturno attraverso misure atte a ridurre l’inquinamento luminoso,
- la promozione di attività di ricerche scientifiche e didattiche in astronomia
- la promozione del territorio circostante il Rifugio “Colle Le Cese” sito a Forca Canapine, ove l’associazione opererà in modo prevalente.

I soci dell’Associazione si distinguono in fondatori, onorari e ordinari.

Sono organi dell’Associazione:
l’Assemblea dei soci;
il Consiglio Direttivo;
il Presidente;

Tutte le cariche sociali elettive e gli incarichi sono a titolo gratuito (fatte salve specifiche previsioni normative) e non possono essere affidate che a soci maggiorenni, iscritti alla Associazione da almeno due anni. Nessun socio può trovarsi eletto contemporaneamente a più di una carica sociale.

L’Assemblea dei soci
L’Assemblea è organo sovrano ed è composta da tutti i soci e ciascun associato ha diritto a un voto se iscritto nel libro degli associati da almeno tre mesi.

Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 3 a un massimo di 9 componenti, eletti dall’Assemblea, fatta eccezione per i primi amministratori che sono nominati dall’atto costitutivo. Esso dura in carica tre anni e i suoi componenti sono rieleggibili.
Tutti i componenti devono essere scelti tra le persone fisiche associate ovvero indicate, tra i propri associati, dagli enti associati.

Il Presidente
Il Presidente è il legale rappresentante dell’associazione ed ha l’uso della firma sociale. È autorizzato a riscuotere pagamenti di ogni natura e a qualsiasi titolo e a rilasciarne quietanza.

Il Vice Presidente
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente, con gli stessi poteri, in caso di sua assenza od impedimento.

Il Segretario
Al Segretario spetta il compito di redigere e tenere aggiornati i verbali delle sedute di Consiglio e di Assemblea che trascrive sugli appositi libri affidati alla sua custodia unitamente al libro soci.

Il Tesoriere
Al Tesoriere spetta il compito di tenere e aggiornare i libri contabili e di predisporre il bilancio sulla base delle determinazioni assunte dal Consiglio.


Componenti del Consiglio Direttivo
Presidente: Saverio Ferretti
Vice Presidente: Leandro Saracino
Segretario/Tesoriere: Mauro Venturi



Scarica lo statuto