L’obiettivo fondamentale dell’Associazione è di salvaguardare il sito di Forca Canapine da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso che provochi un deterioramento della qualità del cielo notturno. Il mandato statutario nasce dal desiderio che tale sito osservativo sia preservato per le attività astrofile della generazione presente e di quelle future, cui spetta di diritto un luogo ove il cielo si possa osservare e godere nelle migliori condizioni.
Il suddetto obiettivo viene perseguito mediante una capillare opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle autorità competenti. Quello di avere un cielo buio, libero dal costoso e inutile inquinamento luminoso, è un diritto che non va imposto bensì fatto conoscere e riconoscere dalla collettività, e a tal fine l’Associazione ha fatto proprie le seguenti direttive di azione:
• Interagire con le autorità del territorio per ridurre le fonti attuali e future di inquinamento luminoso;
• Promuovere la bellezza dell’Astronomia presso le giovani generazioni di studenti, attraverso attività didattiche para-curricolari, sia laboratoriali che osservative;
• Sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi dello spreco energetico e del degrado ambientale provocato dall’inquinamento luminoso, attraverso manifestazioni e osservazioni pubbliche che coinvolgano direttamente la collettività.
Il nostro solido intento si può riassumere, parafrasando una celebre frase del filosofo Kant: il cielo stellato sopra di noi e la legge contro l’inquinamento luminoso dentro di noi!